Social Icons

Pages

lunedì 14 marzo 2016

I romantici segreti delle tradizioni.



“Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu”

Nata  nell’Inghilterra  vittoriana, quest’antica tradizione affonda le sue radici in un affascinante rituale composto da simboli e colori il cui unico intento è quello di proteggere la felicità della sposa e la prosperità della coppia, coinvolgendo l’intera famiglia nell’atto di augurare ai futuri sposi un futuro pieno d’amore.


Vediamo insieme  la romantica storia che si cela dietro  questa tradizione, rigorosamente rispettata dalle spose di tutto il mondo occidentale.

Qualcosa di vecchio:

Indossare qualcosa di vecchio, preferibilmente ereditato, rappresenta il legame che unisce la sposa alle figure femminili della famiglia dalla quale proviene.

Un gesto d’amore, rispetto e  continuità che può esprimersi attraverso un piccolo oggetto, una decorazione, un gioiello di famiglia o il velo indossato da una mamma, da una nonna o da una zia. In questo caso, non è importante il valore dell'oggetto che si indossa. E' il gesto stesso, la volontà di portare con se un pezzo della nostra vita famigliare, a rendere unico ed emozionante questo passaggio.










Qualcosa di nuovo.

Indossare qualcosa di nuovo rappresenta, simbolicamente, la nascita di una nuova donna che, nell’istante in cui procede verso  il “si, lo voglio” smette i panni di ragazza per vestire quelli di moglie e compagna, dando vita ad una nuova famiglia. 
Il vestito da sposa è, per antonomasia, qualcosa di nuovo e bellissimo. Se, invece, si ha la fortuna di indossare un abito ereditato per linea materna, possiamo dedicare a scarpe, gioielli, veli o guanti il ruolo di “qualcosa di nuovo “ da indossare.


Qualcosa di prestato

Tradizionalmente, l’elemento preso in prestito, dovrebbe essere ceduto da una parente di sesso femminile…che sia felicemente sposata! Simbolicamente, infatti, l’atto del prestito assume contorni augurali, auspicando che la felicità della donna sposata che cede in prestito un determinato oggetto si estenda alla nuova sposina. Scegliete con cura la persona alla quale chiedere qualcosa di prestato… che sia un guanto, un nastro da inserire tra i capelli, una collana, un bracciale o un paio di candidi guanti, non importa… è l’amore che lega la prestatrice al suo compagno quello che conta!



Qualcosa di blu

Simbolo di lealtà e fedeltà, il colore blu indossato durante il giorno delle nozze, deve essere discretamente celato alla vista poiché lealtà e fedeltà sono due cardini che riguardano l’intimità di una coppia. Nell’alto medioevo, inoltre, il blu era il colore augurale delle spose, poiché proteggeva la coppia dalla malasorte e dalla sfortuna. Una vezzosa giarrettiera o un piccolo fiocco cucito all’interno del vestito da sposa sono preziosi dettagli porta fortuna ai quali è impossibile rinunciare!



Inoltre molte spose decidono di indossare un dettaglio particolare, celato nelle pieghe del vestito o indossato con orgoglio, che sia legato a qualche tradizione o momento particolare della propria vita.Uno scampolo di stoffa appartenuto ad un parente al quale si è particolarmente legati, il simbolo di un'amicizia imperitura o un dettaglio scaramantico di cui solo voi conoscete il significato... renderanno il vostro abito prezioso e speciale.

Nessun commento:

Posta un commento

 

Sample Text

 
Blogger Templates