Social Icons

Pages

mercoledì 27 aprile 2016

Il lancio del Riso... tra tradizione e idee innovative

Augurio di felicità e abbondanza e una tra le tradizioni legate al matrimonio più seguite, il lancio del Riso è un’usanza antichissima. 
Già al tempo degli antichi Romani era tradizione lanciare sugli sposi manciate di grano, simbolo di fertilità e ricchezza. In questo modo i partecipanti alle nozze auguravano ai novelli sposi una vita ricca di abbondanza e felicità. 
Nel corso del tempo la tradizione ha assunto nuove forme, assumendo, a volte, i contorni di un vero e proprio rito “magico” con il potere di allontanare dagli sposi gli spiriti maligni ed invidiosi.
 Un’altra leggenda orientale, invece, narra che questa usanza sia nata dal gesto misericordioso di un essere magico che, durante una carestia, decise di sfamare i poveri contadini sacrificando i propri denti e lanciandoli in una palude. I denti dell’essere magico si trasformarono ben presto in migliaia di piccole piantine di riso e , da quel momento in poi, il riso divenne sinonimo di prosperità e amore. Lo stesso amore incondizionato che il vecchio essere magico aveva dimostrato per i poveri contadini e che, simbolicamente, viene augurato alla nuova coppia.

Di leggenda in leggenda, una sola cosa è certa. Il lancio del riso è un momento irrinunciabile per ogni matrimonio. Ecco alcuni segreti per un lancio del riso…perfetto!

Il riso, si sa, contiene amido. Può capitare che, durante il lancio, l’amido rischi di macchiare l’abito delle sposo o peggio…l’abito della sposa. Per evitare questo piccolo inconveniente vi basterà acquistare uno speciale riso lavorato, dedicato a queste occasioni. Bianco o disponibile in diversi colori, vi permetterà di vivere questa tradizione senza…ansie da amido.
riso per matrimoni

Per ovviare al fastidioso “effetto sassaiola” che, molto spesso, è frutto di lanci un po’ troppo “solerti” vi basterà organizzare il lancio inserendo una piccola manciata di riso in appositi coni o contenitori che potranno essere distribuiti da amici o damigelle.
E’ importante che qualcuno abbia il compito di occuparsi del lancio del riso, preoccupandosi anche di recuperare i coni porta riso avanzati per riporli in attesa di essere riportati a casa.
Per quanto il lancio del riso sia una tradizione indubbiamente bella, per coloro che desiderassero qualcosa di diverso, le alternative non mancano!
Bolle di sapone
Le bolle di sapone sono una delle alternative più romantiche... migliaia di bolle iridescenti che riempiranno il cielo, trasformando questo momento in un magico istante. 
Anche in questo caso, assicuratevi di acquistare bolle di sapone appositamente create per questi eventi che non macchieranno i vostri abiti… né quello dei vostri ospiti.
petali sintetici di rosa
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        Un’idea per le più romantiche è quella di sostituire il riso con
petali di rosa da inserire in appositi contenitori da distribuire agli invitati.  Piuttosto che utilizzare petali veri, scegliete la versione sintetica disponibile in diverse grandezze e tonalità. Per le spose più divertenti, invece, sono disponibili coriandoli delle più diverse forme, che, una volta lanciati, renderanno l’atmosfera festosa.

Se il vostro matrimonio si celebra di sera, invece, un'idea veramente innovativa è quella di utilizzare le lanterne cinesi al posto del riso. Il cielo si riempirà di luci e sarà come vivere una vera e propria favola.

lanterne cinesi
L'idea in più? Far si che ogni lanterna rechi un augurio o la firma dei vostro ospiti! 

Se siete spose eco-friendly è possibile organizzare una versione eco-sostenibile del lancio del riso, utilizzando semi per uccellini e contenitori in materiale riciclato o in materiale biodegradabile.

Nessun commento:

Posta un commento

 

Sample Text

 
Blogger Templates