Social Icons

Pages

giovedì 19 maggio 2016

LE BOMBONIERE-TRA STORIA E TRADIZIONE

Forse non tutti sanno che  la tradizione dello scambio delle bomboniere è un’usanza tutta italiana. Già nel XV secolo, infatti,  in occasione della festa di fidanzamento, le famiglie dei futuri sposi erano solite scambiarsi preziosi cofanetti che contenevano deliziose leccornie. 
Sempre in occasione del fidanzamento, inoltre, il fidanzato donava alla futura sposa la tradizionale “coppa amatoria”, ossia un piatto di ceramica contenente alcuni confetti come segno di fecondità e prosperità.  Questa consuetudine del tutto italiana si diffuse rapidamente nelle corti aristocratiche europee, divenendo una vera e propria tradizione. Il termine bomboniera, tuttavia, deriva dalla parola francese “Bombonnìere” che indica, letteralmente, una scatolina preziosa dove sono riposti i bon bon, i dolci, appunto.

Nata come simbolo di prosperità, nel corso dei secoli, la bomboniera ha assunto nuovi significati, divenendo sia il sinonimo perfetto del ricordo del giorno del matrimonio sia un modo per ringraziare gli ospiti della presenza e dei doni.

Molte di voi avranno sentito dire che, all’interno della bomboniera, i confetti devono essere dispari. Questa usanza nasce da alcune credenze popolari che vedono nei numeri dispari un criterio di indivisibilità dell’unione. Ogni numero  dispari di confetti, infatti, ha un proprio significato specifico: 5 confetti rappresentano fertilità, lunga vita, salute, ricchezza e felicità; 3 confetti simboleggiano la coppia e il figlio (o la famiglia in genere); 1 confetto rappresenta l’unicità e la straordinarietà dell’evento.

Ma quali sono gli accorgimenti per scegliere la bomboniera perfetta?

In primo luogo , oltre al numero di confetti, ricordatevi di applicare ad ogni bomboniera un' etichetta recante i vostri nomi, la data e il luogo dell’evento. E’ un accorgimento elegante che permetterà anche ai più sbadati tra gli ospiti di ricordarsi del vostro grande giorno.
In secondo luogo la scelta della bomboniera deve essere pianificata per tempo, tenendo conto di diversi fattori: il budget a disposizione, lo stile del matrimonio e la personalità degli sposi
bomboniere matrimonio e accessori
Esempi di bomboniere adatte per un matrimonio tradizionale 
Se, infatti, avete optato per un ricevimento solenne, elegante, che rispetta tutte le regole del bon ton matrimoniale, la bomboniera dovrà necessariamente in linea con le scelte effettuate. In questo caso, un oggetto prezioso, una statuina elegante o un confezionamento tradizionale faranno al caso vostro, rendendo la vostra organizzazione impeccabile.
bomboniere utili per matrimonio
Esempio di bomboniere utili adatte a diversi stili.
Se, al contrario, avete scelto di creare un matrimonio divertente, giovane o non convenzionale, la bomboniera dovrà rispecchiare il vostro stile, con garbo ed eleganza.
Volete regalare ai vostri invitati una bomboniera utile?  Accertatevi che siano in linea con il vostro evento e se proprio vi siete innamorati di un oggetto che non segue questa regola, ideate un confezionamento adeguato, inserendo dettagli preziosi se lo stile del vostro matrimonio lo richiede o divertenti, se la bomboniera dovesse risultare troppo solenne.
Prima di scegliere la vostra bomboniera, inoltre, valutate il tema che avete scelto e agite di conseguenza…esistono accessori veramente deliziosi, utili o eleganti, che possono rendere il vostro evento veramente unico, rispettando il tema che avete scelto.
sacchetti porta confetti, scatole porta confetti, idee matrimonio
Esempi di sacchetti porta confetti 
E se siete tra quelle coppie che hanno deciso di non seguire la tradizione? Niente panico, anzi! Omaggiate i vostri ospiti con scatoline e sacchetti porta confetti confezionati secondo lo stile del vostro evento e, per ringraziare i vostri invitati di aver partecipato, potrete dedicare ad ognuno una piccola frase personalizzata di ringraziamento, inserendola nella composizione. Sarà un gesto veramente molto apprezzato.
E le bomboniere fai da te? Perfette se inserite in un contesto appropriato, vi permetteranno di essere eleganti….strizzando l’occhio al portafoglio. Se avete deciso di creare voi le vostre bomboniere, però, ricordatevi di confezionarle a regola d’arte, utilizzando applicazioni e contenitori adatti. I vostri ospiti saranno felici di ricevere un oggetto che avrete costruito ed ideato con amore e saranno stupiti dalla qualità della presentazione. 


Nessun commento:

Posta un commento

 

Sample Text

 
Blogger Templates