Social Icons

Pages

martedì 30 agosto 2016

I testimone di nozze.

La data è fissata, la location prenotata, ogni cosa sembra andare più o meno nel verso giusto. A parte la lista degli invitati, che è dotata di vita propria e ogni volta che ci mettete mano rischiate un esaurimento nervoso. Va beh. Dicevamo. Va tutto più o meno bene a parte il trascurabilissimo dettaglio che…non avete ancora scelto i vostri testimoni di nozze.
le regole per i testimoni di nozze perfettiSi sa, generalmente il ruolo di testimone di nozze viene assegnato a persone care, che siano parenti o amici di lunga data, ma … siamo proprio sicuri che quei nomi che vi girano in testa siano la scelta giusta?

Già, perché i testimoni di nozze rivestono più di un  compito importante; se da una parte, infatti, la loro presenza è indispensabile per rendere legale l’unione degli sposi, dall’altra il loro ruolo di custodi dell’amore degli sposini non si esaurisce una volta terminata la cerimonia nuziale. I testimoni di nozze, infatti, saranno sempre una parte importante della vita della coppia.
Per questi motivi la scelta dei testimoni di nozze deve essere ben ponderata, evitando di prendere decisioni forzate solo per evitare di deludere le aspettative di qualcuno. Scegliete con il cuore e non  sbaglierete.

UNO, DUE O…QUATTRO?

Legalmente parlando, sia per il matrimonio civile che per quello religioso, basterebbe un testimone di nozze per la sposa e uno per lo sposo. Tuttavia è possibile sceglierne più di uno facendo presente che – soprattutto all’interno di un matrimonio celebrato con  rito civile- solamente due di loro potranno firmare i registri ufficiali.  Gli altri potranno apporre la propria firma su una pergamena che avrete fatto stampare per l’occasione e che simboleggerà non solo il vostro amore ma anche l’amicizia che vi lega.

COSA DEVE FARE UN TESTIMONE DI NOZZE:

A livello puramente tecnico , il compito dei testimoni è:
  •  Custodire le fedi nuziali durante la cerimonia. Se il matrimonio si svolgerà con rito religioso, il testimone dovrà consegnarle al sacerdote al momento opportuno, se il matrimonio si svolgerà con rito civile, invece, il testimone si preoccuperà di consegnare gli anelli allo sposo. E se il matrimonio prevede paggetti e damigelle? Niente paura! In quel caso il testimone si preoccuperà di assicurare gli anelli  al tradizionale cuscino porta fedi, supervisionando l’ingresso del paggetto. O della damigella.
  • Consegnare l’offerta al sacerdote, nel caso di un matrimonio religioso
  • Leggere eventuali discorsi d’auguri sia durante la cerimonia che durante il ricevimento
  • Preparare ed ideare scherzi divertenti e sorprese per la coppia. 


I compiti del testimone di nozze , comunque, non si esauriscono solamente nelle fasi salienti del matrimonio. Dopo le firme e le foto di rito, i testimoni di nozze dovranno accertarsi che tutto fili liscio durante le prime fasi dell'accoglienza all'interno della location dove si svolgerà il ricevimento. La loro presenza, discreta e attenta, sarà un aiuto veramente molto apprezzato dagli sposi.
 I testimoni, inoltre, possono aiutare gli sposi durante tutto il percorso organizzativo , partecipare alla scelta degli abiti nuziali, organizzare l’addio al nubilato e al celibato ma, soprattutto, i testimoni dovranno essere delle vere e proprie ancore di salvezza per la coppia, aiutandola nei tanti momenti di stress che contraddistinguono l’organizzazione di un matrimonio.


IL LOOK DEL PERFETTO TESTIMONE DI NOZZE

IL TESTIMONE UOMO:

regole per il look dei testimoni di nozze
Il galateo del look del testimone uomo non è molto complicato e prevede che i testimoni, e in generale i componenti uomini della famiglia, debbano adeguarsi allo stile scelto dallo sposo.

Si ad eleganza e formalità, se la cerimonia lo prevede ma… attenzione, nulla di eccessivamente appariscente o sgargiante. Se la cerimonia è informale, invece, il testimone potrà indossare un semplice completo elegante... occhio però alla scelta dei colori che non dovranno essere in eccessivo contrasto né con gli abiti degli sposi né con quelli degli altri testimoni.
E se uno dei testimoni non volesse adeguarsi allo stile del vestito dello sposo? Lo so, la tentazione di farsi venire un attacco d'ansia  sarà enorme ma... niente panico, il galateo ci viene in aiuto affermando che , in questo caso, sarà opportuno che tutti i testimoni uomini scelgano un abito simile tra loro, in modo da garantire una certa armonia

LA TESTIMONE DONNA:

le regole per un look perrfetto

Il galateo del look della testimone donna è leggermente più complesso di quello che regola gli abiti da uomo. In primo luogo, attenzione alla scelta del colore. Un no deciso al bianco, all'avorio, al color panna o perla e a tutte le sfumature tradizionalmente dedicate all'abito da sposa. No a colori eccessivamente forti o accesi: rosso, fucsia, arancione sono tonalità da evitare per scongiurare il pericolo di rubare la scena agli sposi. Il turchese, l'azzurro, il tiffany sono colori indicati, ma solamente se le nozze si svolgono in spiaggia. Assolutamente banditi gli abiti adamitici, le scollature vertiginose e le lunghezze mini. Un no deciso anche agli abiti eccessivamente lunghi, con strascichi e paillettes in puro stile Hollywood. Le testimoni dovranno optare per vestiti dai colori pastello e dal taglio moderno ma non eccessivo. Attenzione anche agli accessori e al make up, che dovranno essere eleganti ma non eccessivi. 


Nessun commento:

Posta un commento

 

Sample Text

 
Blogger Templates